+39 0575 984318 horolinea@horolinea.com

      Nuova Area Riservata

      Un testo espositivo (o anche informativo o esplicativo) è un tipo di testo che ha per scopo di informare il lettore, di arricchire cioè le sue conoscenze su un determinato argomento. Di norma esso fornisce in maniera chiara e ordinata le relative informazioni (dati, notizie, spiegazioni), attraverso una condivisione obbiettiva di fatti, idee o concetti. Il sapere offerto dai testi espositivi è anche illustrato e spiegato. Alcune informazioni possono essere già note al destinatario, ma vengono analizzate più in profondità e spiegate, oppure utilizzate come punto di partenza per la spiegazione di altre conoscenze.

      Il suo scopo è quello di fornire informazioni su temi di interesse generale a un pubblico non specializzato o dotato di conoscenze inferiori all’emittente. Di solito utilizza parole semplici e chiare, predomina il presente indicativo.

      Il testo espositivo è uno dei tipi di testo più diffusi: appartengono a questo tipo i manuali scolastici e universitari, le lezioni dei docenti, gli elaborati dei discenti, le conferenze, gli esami orali, gli articoli scientifici, i verbali di riunione, gli articoli giornalistici, i lemmi dei dizionari e le voci delle enciclopedie, ma anche le guide turistiche, gli inviti e le partecipazioni, gli avvisi e gli annunci, nonché le informazioni offerte schematicamente in tabelle. Un testo espositivo può quindi essere scritto o orale.


      Warning: Undefined array key 0 in /home/horolinea18g94/public_html/wp-includes/class-wp-query.php on line 3643

      Warning: Undefined array key 0 in /home/horolinea18g94/public_html/wp-includes/class-wp-query.php on line 3643